top of page

I piani

Il sistema di pianificazione cui fa riferimento il Piano di Gestione del sito UNESCO è costituito da ordinamenti giuridici "autonomi" (speciale, commissariale, ordinario) la cui concorrenza complica il governo e la gestione del territorio.

 

Il sistema di pianificazione è definito da una pluralità di soggetti, competenze e strumenti (con relazioni orizzontali e veriticali) ed è ancorato ad un quadro giuridico attivo a varie scale (europea, nazionale, regionale e locale).


Il censimento (febbraio 2014) degli strumenti di programmazione, pianificazione e governance evidenzia una opratività variabile per generazione, tipo, scala, contenuto regolativo o strategico. L'efficienza e l'efficacia di SIPLAN aumentano con la possibilità di riconoscere contenuto spaziale agli atti di pianificazione.

 

Gli strumenti sono stati classificati in quattro tipologie: piani urbanistici di area vasta appartenenti al livello sovraordinato (regionale e provinciale), pianificazione settoriale (statale, regionale e provinciale), piani di livello locale, strumenti di programmazione territoriale.

bottom of page