top of page

Cronologia

SIPLAN nasce dalla Convenzione sottoscritta nel 2012 dal Comune di Venezia e dal Consorzio per la gestione del centro di coordinamento delle attività di ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia, CORILA.

 

Il Comune di Venezia è stato individuato, a partire dal 2007, quale soggetto referente per il sito UNESCO Venezia e la sua Laguna. E' il  mandatario per lo svolgimento delle funzioni previste nella circolare del Segretario Generale del MiBAC (prot. 24089/2007) riguardanti la stesura del Piano di Gestione e il coordinamento delle attività per la gestione del Sito stesso (finanziamenti ministeriali, progetti congiunti con i siti Unesco del Veneto, partecipazione a bandi europei, etc.).

 

In attuazione del Piano di Gestione 2012-2018,  è stato approvato dal MiBAC (2011) il finanziamento del progetto SIPLAN “Realizzazione sistema informativo per l’interoperabilità dei dati sulla pianificazione urbanistica e territoriale del sito Venezia e la sua Laguna”.

 

Il progetto è stato avviato nel novembre 2012 e si è concluso a ottobre del 2014.

Fasi del progetto

  1. Censimento delle informazioni di base disponibili e dei sistemi informativi già presenti.

  2. Elaborazione delle specifiche software, con verifica degli standard.

  3. Scomposizione dei documenti di pianificazione, identificazione delle relazioni, individuazione della lessicografia mediante ‘parole chiave’ (dizionario tassonomico).

  4. Sviluppo ed implementazione strumenti software.

  5. Inserimento e integrazione dei dati nel sistema web.

  6. Test e verifiche funzionali conclusive, collaudo.

 

bottom of page